Questa sera niente televisione, usciamo per incontrarci e vivere/5

Die Mauer – Il Muro

Domenica 27 maggio 2018 –  ore 15.00 Cinema Teatro Paradiso- Folgaria

Domenica 27 maggio 2018 –  ore 20.30 Centro Congressi – Lavarone

“Questo non è uno spettacolo sui muri”. Marco Cortesi e Mara Moschini ci presenteranno “Die Mauer – Il Muro”.

Messico, Palestina, Marocco, Cipro… secondo gli osservatori internazionali sono oltre 72 i grandi muri oggi nel mondo. Se nel 1961 quando venne costruito, il Muro di Berlino diventava la settima grande barriera costruita dall’uomo, oggi esso non è che un ricordo che quasi impallidisce di fronte a muri così vasti da poter essere visti addirittura dalla luna.

3,60 metri di altezza, lunghezza 156,4 Km, 300 torri di avvistamento, 10.000 soldati di pattuglia, 259 cani da guardia, 20 bunker… per attraversarlo quasi 1200 persone pagarono con la propria vita (se consideriamo nel calcolo anche tutte le vittime della frontiera intra-tedesca)…

La barriera israeliano-palestinese guarda il Muro di Berlino dall’alto: cosa sono 3 metri e mezzo se messi a confronto con gli 8,5 metri di cemento armato che tagliano Gerusalemme a metà? 156 chilometri di lunghezza non sono niente rispetto ai progetti per una barriera, quella tra Messico e USA, che misurerà 8500 chilometri.

In questo spettacolo il muro è quello che viene costruito da noi verso gli altri e verso noi stessi, quel muro che ci blocca da quello che vorremmo essere, dal raggiungere i nostri sogni.

Quel Muro che rovina sempre tutto…
Il Muro dei rimpianti, delle occasioni perse, il Muro del “vorrei ma non posso”… il Muro del “se solo avessi un briciolo di coraggio in più…”

In questo spettacolo si parla dei muri che abbiamo dentro, non di quelli che stanno là fuori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.