CRI al campo di Protezione Civile ANA di Trento: a Serrada una mattinata di divertimento assieme

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, albero, cappello, folla e spazio all'apertoIn occasione del primo campo scuola della Protezione Civile ANA di Trento – Nu.Vol.A, che si è tenuto a Serrada (Folgaria), la Croce Rossa e altre associazioni di volontariato hanno potuto collaborare per giocare e comunicare  con i  ragazzi del campo mostrando le attività che le associazioni di volontariato fanno nel quotidiano.

Lunedì 17 luglio presso il Campo giovani 2000 a Serrada la Croce Rossa Altipiani ha organizzato delle attività per i 45 ragazzi  dai 12 ai 15 anni che partecipano al campo. Assieme abbiamo giocato e trattato i principali temi che stanno a cuore alla Croce Rossa, attraverso il gioco abbiamo parlato di discriminazioni, comunicazione, rispetto, temi ambientali, maxi emergenze e soccorso.

Il campo offre la possibilità ai ragazzi di entrare in contatto con i valori e le pratiche del Volontariato che ruota attorno alla Protezione Civile e la bella atmosfera che si respirava nel campo tra i numerosi volontari e i ragazzi era palpabile, mostrando così il coinvolgimento di entrambe le parti di farsi conoscere.

Il presidente della Protezione civile ANA del Trentino Giorgio Debiasi ha espresso un concetto che condividiamo pienamente: “L’importante è che i ragazzi imparino cosa sia il Volontariato, che poi seguano e si iscrivano  ai Vigili del Fuoco, alla Croce Rossa o in altre associazioni non ha importanza. L’importante è che i giovani entrino nel mondo del volontariato e noi ne saremmo felicissimi”.

E’ stata una mattinata all’insegna del gioco, della comunicazione, del divertimento e dell’amicizia per trasmettere la passione che tutti i volontari hanno alle nuove generazioni.

Qui il servizio televisivo  sul Campo Scuola della Protezione Civile ANA di Trento trasmesso il 18 luglio su RTTR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.